Il Presidente Salvatore Cirillo e il Garante Antonio Lomonaco illustreranno la manifestazione d’interesse per coinvolgere Terzo Settore, enti e ordini professionali.

REGGIO CALABRIA – Un fronte comune tra istituzioni, Terzo Settore e mondo delle professioni per garantire ascolto, tutela e supporto concreto a chi subisce un reato. Verrà presentata venerdì 23 ottobre 2026, alle ore 11:00, presso il Polo culturale “Mattia Preti” di Palazzo Campanella, la manifestazione d’interesse per la costituzione della nuova Rete regionale multidisciplinare per la tutela delle vittime di reato.

All’incontro con gli organi di informazione interverranno il Presidente del Consiglio regionale della Calabria, Salvatore Cirillo, e il Garante regionale per la tutela delle vittime di reato, Antonio Lomonaco.

L’iniziativa, radicata nei principi della legge regionale n. 10 del 2023 e sostenuta sul piano istituzionale e organizzativo dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, nasce con l’obiettivo di superare la frammentazione degli interventi e consolidare un sistema di protezione integrato. La Rete chiamerà a raccolta enti pubblici, ordini professionali, associazioni ed enti del Terzo Settore presenti su tutto il territorio calabrese.

Attraverso questo percorso collaborativo, si punta a mettere a sistema le diverse competenze per offrire alle persone vittime di reato percorsi strutturati di accoglienza, orientamento, accompagnamento psicologico, legale e sociale. Durante la conferenza stampa saranno resi noti i criteri di partecipazione alla manifestazione di interesse, gli obiettivi operativi e il cronoprogramma delle successive fasi di attuazione

Di caposud

Lascia un commento