Si vota per le elezioni amministrative ed europee l’8 e il 9 giugno

Il Consiglio dei Ministri riunitosi giovedì 25 gennaio 2024, , sotto la presidenza del Presidente On. Giorgia MELONI. Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Dott. Alfredo MANTOVANO, su proposta del Presidente Giorgia MELONI e del Ministro dell’interno Dott. Matteo PIANTEDOSI, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024 e in materia di revisione delle anagrafi della popolazione residente e di determinazione della popolazione legale.

Conferenza stampa del Consiglio dei Ministri n. 66

ELEZIONI 2024

Si vota per le elezioni amministrative ed europee l’8 e il 9 giugno. Quindi le elezioni del primo turno delle amministrative e delle regionali in Piemonte, Basilicata e Umbria, si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.

Per l’anno 2024, per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale nei comuni fino a 15.000 abitanti, ove sia stata ammessa e votata una sola lista, sono eletti tutti i candidati compresi nella lista e il sindaco ad essa collegato, purché abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento dei votanti e il numero dei votanti non sia stato inferiore al 40 per cento degli elettori (in luogo del 50 per cento previsto a regime dall’art. 71, comma 10, del Testo unico degli enti locali).

Via libera anche al terzo mandato consecutivo per i sindaci dei Comuni sotto i 15mila abitanti. Provincia per provincia, qui sotto le novità in Provincia di Reggio Calabria con l’elenco di tutti i Comuni al voto a giugno, come detto in quelli sotto i 15mila abitanti i primi cittadini potranno essere eletti per la terza volta. Sotto i 5mila viene eliminato il limite.

Città metropolitana di Reggio Calabria

Nella Città Metropolitana di Reggio Calabria rimane quindi ferma la possibilità al Sindaco di ricoprire la carica per due mandati consecutivi nei sotto-riportati 4 Comuni

1) ● Reggio Calabria – 2) ● Gioia Tauro – 3) ● Palmi – 4) ● Siderno.

 Elenco Comuni della Città Metropolitana di Reggio Calabria tra i 5mila e i 15mila abitanti (dati aggiornati al 01/01/2023 – Istat) in cui è prevista la possibilità per i Sindaci di ottenere un terzo mandato consecutivo per i Sindaci:

1) ● Taurianova – 2) ● Rosarno – 3) ● Villa San Giovanni – 4) ● Locri – 5) ● Melito di Porto Salvo – 6) ● Polistena – 7) ● Cittanova – 8) ● Bagnara Calabra – 9) ● Bovalino – 10) ● Rizziconi – 11) ● Gioiosa Ionica – 12) ● Caulonia – 13) ● Marina di Gioiosa Ionica – 14) ● Cinquefrondi – 15) ● Roccella Ionica – 16) ● Montebello Jonico – 17) ● Motta San Giovanni.

<> Nei rimanenti 76 Comuni, che hanno una popolazione legale con meno di 5mila abitanti, viene eliminato il numero stabilito di mandati consecutivi per il Sindaco.

Di caposud

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *