Condofuri avvia gli interventi di ripristino dopo il ciclone Harry: cittadini, giovani e associazioni uniti per far rinascere il lungomare.

Cittadini, giovani e associazioni uniti per restituire dignità e bellezza alla costa ferita

Le nostre telecamere hanno seguito da vicino l’importante iniziativa di pulizia collettiva sul lungomare di Condofuri, duramente colpito e insabbiato dal ciclone Harry. Una giornata intensa, documentata con interviste in diretta e reportage dal tratto costiero devastato dalla furia del maltempo.

Sul posto erano operative le ruspe del Comune, affiancate da associazioni, volontari e tantissimi cittadini – in particolare molti giovani, alcuni dei quali abbiamo intervistato durante le operazioni. Presente anche la Dott.ssa Maria Laura Tortorella, componente della Commissione Straordinaria che amministra il Comune di Condofuri, che ha rilasciato una dichiarazione ai microfoni di Capo Sud.

La macchina dei lavori ha visto un perfetto coordinamento: i cittadini hanno raccolto e differenziato i rifiuti trascinati dal ciclone, mentre una ruspa ha iniziato a liberare le due corsie del lungomare, completamente sommerse dalla sabbia accumulata dal vento e dalle mareggiate. Il ciclone ha abbattuto alberi, danneggiato arredi e ricoperto le carreggiate, rendendo necessario un intervento straordinario.

Nonostante i danni, la giornata ha mostrato un forte spirito di collaborazione e una grande determinazione nel riportare alla normalità questo meraviglioso tratto di costa. L’obiettivo condiviso è restituire al più presto un lungomare pulito, sicuro e pienamente fruibile, anche in vista della stagione estiva ormai alle porte.

Di caposud

Lascia un commento