Grande partecipazione alla Campagna di Prevenzione Itinerante svoltasi a Melito di Porto Salvo nei giorni 11 e 12 ottobre 2025.
Si è conclusa con grande successo la Campagna di Prevenzione Itinerante promossa dall’ASP e ospitata per due giorni davanti alla Casa della Cultura (ex Mercato Coperto) di Melito di Porto Salvo, dedicata alla prevenzione dei tumori della mammella, del colon-retto e della cervice uterina.

L’iniziativa, realizzata con il supporto del camper mobile dell’ASP, ha registrato una straordinaria adesione da parte della cittadinanza: oltre 50 mammografie eseguite e più di 100 kit ritirati per gli screening di cervice uterina e colon-retto.
“Questi numeri – dichiara il Sindaco, Annunziato Nastasi – rappresentano un segnale importante di consapevolezza e attenzione alla salute. La risposta dei cittadini conferma quanto la prevenzione sia ormai parte integrante della nostra comunità.”
“Ringraziamo di cuore tutti i cittadini che hanno partecipato e il personale sanitario dell’ASP che ha reso possibile questa iniziativa – aggiunge l’Assessore alle Politiche Sociali Nina Iaria –. La prevenzione è il primo passo per tutelare la vita e il benessere di tutti.”
L’Amministrazione comunale esprime grande soddisfazione per i risultati raggiunti e rinnova l’impegno a sostenere e promuovere campagne di prevenzione e sensibilizzazione su tutto il territorio, in collaborazione con le strutture sanitarie locali.
Questa esperienza conferma che la salute pubblica si costruisce insieme, attraverso gesti concreti, informazione capillare e una rete di servizi accessibili. Melito di Porto Salvo continuerà a investire nella cultura della prevenzione, affinché nessuno resti indietro.



