MEGLIO TARDI CHE….MAI!!! RIAPRE, A DUE ANNI DALLA CHIUSURA, LA SEDE INPS DI MELITO PORTO SALVO

Snapshot_189Melito di Porto Salvo,15 gennaio 2021 – Questa mattina, con la partecipazione (in collegamento video) del Presidente dell’INPS, Pasquale Tridico, il direttore generale dell’Inps Calabria, Giuseppe GRECO e il Direttore provinciale INPS di Reggio Calabria, Angelo Maria MANNA, hanno inaugurato i nuovi uffici, della sede INPS di Melito, dismessi a gennaio del 2019, la cui sospensione, avvenuta a seguito dell’allora piano di riordino degli uffici territoriali, adottato dall’Istituto nazionale di previdenza, aveva creato molti disagi tra gli utenti del comprensorio e l’indignazione dei sindaci dell’area grecanica, che  avevano contestato, la decisione dell’INPS, anche nel corso di un’assemblea nella sala consiliare del comune di Melito Porto Salvo, unitamente alle organizzazioni Sindacali.
Il Presidente Tridico, come giustamente riporta una nota del Senatore Giuseppe Auddino, all’inizio del suo mandato ha presentato un progetto di riforma dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale che supera il piano di riorganizzazione messo a punto nel 2017 dal suo predecessore Tito Boeri.
L’istituto, ha, quindi, avviato un virtuoso percorso di espansione dei servizi INPS e di riavvicinamento agli utenti, ripristinando la presenza capillare su tutto il territorio nazionale con il preciso scopo di venire incontro alle esigenze locali.


In questo percorso, tra le proteste dei cittadini e le segnalazioni dei Sindaci, si è inserito il Senatore Auddino, ottenendo immediate rassicurazioni da parte dei Presidente dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, Pasquale Tridico, da subito sensibile e disponibile alle problematiche del territorio.
La cerimonia di inaugurazione è avvenuta alla presenza di numerosi rappresentanti istituzionali, tra i quali, il Presidente dell’associazione dei Sindaci dell’Area Grecanica Pieri Paolo Zavettieri , una delegazione Sindacale della Cisl funzione pubblica, con il suo segretario Vincenzo Sera e , dopo la benedizione dei locali, il taglio del nastro è stato affidato a Pierpaolo ZAVETTIERI, Sindaco di Roghudi e Pres. Ass. Sindaci Area Grecanica.
SODDISFAZIONE PER L’OTTIMO RISULTATO RAGGIUNTO è stata espressa dal Senatore Auddino, del M5s, che ha inviato un messaggio di auguri al territorio ed ai cittadini dell’Area Grecanica ed un ringraziamento al Presidente dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale Pasquale Tridico .
Lieto fine per nulla scontato ed obbiettivo raggiunto grazie, da una parte, alla grande disponibilità e sensibilità del Pasquale Tridico e, dall’altra, alla collaborazione di tutti gli attori istituzionali (Sindaci, Organizzazioni Sindacali e movimenti politici ).

Lascia un commento

Top