L’Associazione Bova Life presenta gli Atti del Convegno ‘Grecia, Magna Grecia, Europa’

bova lifeSabato 24 agosto alle 17:30 a Bova, presso lo Spazio Cultura, e domenica 25 agosto alle 21:00, presso la Biblioteca Comunale, l’Associazione culturale Bova Life – Vua Zoì presenterà il volume che raccoglie gli atti del convegno ‘Grecia, Magna Grecia, Europa’ e il documentario ‘La Grecia di Calabria’.

Si tratta di una pubblicazione particolarmente prestigiosa che oltre a raccogliere gli interventi dei relatori del convegno tenutosi lo scorso settembre a Reggio Calabria e Bova, è arricchita da lavori inediti di altri prestigiosi accademici. Il volume è in doppia lingua, italiano e inglese, per sottolineare la vocazione di Bova Life a parlare ad un pubblico sempre più ampio, attirando sulla Calabria anche l’interesse internazionale.

Il documentario ‘La Grecia di Calabria’ ripercorre, invece, le recenti attività dell’associazione in un più ampio racconto dell’area grecanica, e rappresenta un ulteriore, straordinario, strumento di promozione del territorio.
Il volume verrà presentato dai professori Pasquale Amato e Pasquale Tuscano, con il giornalista Antonio Chilà e l’editore Bruno Iiriti. Il documentario verrà introdotto dal suo autore, Domenico Vinci. La serata di Bova Marina sarà impreziosita dalla presenza di Antonella Musitano, che presenterà il libro ‘La Chanson d’Aspremont’. I due eventi saranno rispettivamente presenziati dai sindaci Santo Casile di Bova e Saverio Zavettieri di Bova Marina. A Bova Marina porterà i suoi saluti anche il Presidente del Consiglio Regionale, Nicola Irto.

“La missione di Bova Life – dichiara il suo Presidente, Saverio Micheletta – è proprio quella di valorizzare, riscoprire e promuovere le radici del nostro territorio. E non è un caso se questi lavori vengono presentati in anteprima a Bova e Bova Marina. Comuni fratelli – prosegue Micheletta – depositari delle comuni radici della nostra bellissima Calabria Greca, e destinati a lasciare sempre di più il segno in questo piccolo grande ‘Risorgimento Calabrase’ che vogliamo mettere in moto. Nei prossimi mesi porteremo questi lavori, e con loro la promozione del nostro territorio, a Reggio Calabria, Roma, Milano e Atene. Ci tengo infine a ringraziare mio figlio Luca Micheletta – conclude il Presidente di Bova Life – che ha contribuito in maniera determinante alla realizzazione degli straordinari lavori di cui parliamo”.

La pubblicazione.
Oltre ai saluti del dell’Ambasciatrice Greca d’Italia, Tasia Athanasiou, e del Dottore Giacomo Oliva del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, il volume raccoglie gli intervenuti del Professore Louis Godart su ‘La Magna Grecia e il messaggio della classicità’; del Professore Pasquale Amato, dell’Università per stranieri di Reggio Calabria, sul ruolo delle poleis calabresi della Magna Grecia e del prezioso contributo che queste hanno apportato alla cultura del Mondo Ellenico; del Professore Giuseppe Caridi, dell’Università degli studi di Messina, che guida i lettori tra le diverse dominazioni della Calabria e del Mezzogiorno, dalla fine dell’ètà bizantina fino alla dominazione spagnola; e del Professore Filippo Avilia, dell’Università IULM di Milano, che presenta il suo lavoro inedito su ‘La navigazione in Magna Grecia: tra navi e geoarcheologia. Nuovi dati sul porto dell’antica Parthenope’. Il lavoro del Professore Avilia, che accompagna il lettore alla scoperta del mondo delle navigazioni che hanno reso possibili gli scambi culturali ed economici in tutta la Magna Grecia, è arricchito dai preziosi contributi della Professoressa Giovanna Rocca sull’ ‘Àncora con iscrizione greca da Capri’ e del Dottore Rosario Santanastasio, con lo scritto sugli ‘Aspetti geologici di un antico approdo: Napoli – Castel dell’Ovo’. Entrambi accademici dello IULM di Milano.

bova life presenta

bova life presenta2

Lascia un commento

Top