BASILICATA, VINCE IL CENTRODESTRA: BARDI DIVENTA GOVERNATORE CON OLTRE IL 45%, CENTROSINISTRA AL 33%, TONFO DEL M5S (19,3%%)

BASILICATA CENTRODESTRA.jpg--Dopo 24 anni di governo il centrosinistra perde la regione . Per la prima volta nella storia della Regione Basilicata ci sarà un presidente espressione del centrodestra. Più della metà dei lucani (53,58% votanti, sei punti in più rispetto alle scorse regionali) hanno eletto Governatore il candidato del centrodestra, l’ex generale della Guardia di Finanza, Vito Bardi.
Carlo Trerotola del centrosinistra si ferma al 33%, Antonio Mattia del Movimento 5 stelle al 20,37% e Valerio Tramutoli di Basilicata possibile al 4,17%. Primo partito risulta M5s con poco più del 20%, seguito dalla Lega con il 19%.
Con la vittoria in Basilicata nello scacchiere nazionale, il risultato di pareggio 10-10 fra centrodestra e centrosinistra passerebbe così 11 a 9 a favore dei primi.
Incontenibile l’esultanza di Salvini su Facebook: «GRAZIE! La Lega in un anno triplica i voti, vittoria anche in Basilicata! 7 a 0, saluti alla sinistra e ora si cambia l’Europa». Lo scrive su Facebook il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, riferendosi alla vittoria del candidato governatore del centrodestra, Vito Bardi.

salvini Basilicata

Lascia un commento

Top