IL CONSIGLIO DEI MINISTRI DELIBERA LA NOMINA A CAPO DI STATO MAGGIORE DELLA DIFESA DEL GENERALE DI SQUADRA AEREA ENZO VECCIARELLI

enzo vecciarelliIl Gen. di S.A. Enzo Vecciarelli, nato a Colleferro (Roma) il 13 maggio 1957, attuale Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, è stato nominato Capo di Stato Maggiore della Difesa dal Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro della Difesa Elisabetta Trenta.
Dopo la deliberazione del CdM nella Seduta n. 25 del 25 Ottobre 2018 seguirà a breve l’atto formale di nomina con l’emanazione del DPR ( Decreto del Presidente della Repubblica) e, dal prossimo 6 novembre, il Gen. Vecciarelli subentrerà nella carica di Capo SMD al Gen. di C.d’A. Claudio Graziano, che a sua volta assumerà l’incarico di Presidente del Comitato militare dell’Unione Europea (European Union Military Committee – EUMC) a Bruxelles.

Sposato con la signora Amelia dalla quale ha avuto in dono due figli, Claudio e Federica., Vecciarelli è pilota “Caccia Intercettore” e nel corso della sua brillante carriera militare ha ricoperto numerosi incarichi con esperienze operative a livello nazionale e internazionale.

Titoli accademici, professionali e recenti incarichi ricoperti dal Gen. Vecciarelli :

Il Gen. S.A. Vecciarelli , insignito di numerose Onorificenze e Benemerenze, è laureato in Scienze Aeronautiche presso l’Università Federico II di Napoli ed in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università degli Studi di Trieste.
Il Gen. S.A. Vecciarelli proviene dal corso Rostro 2 (classe 1975-79) dell’Accademia Aeronautica. Ha conseguito il brevetto di pilota presso la Base Aerea di Laughlin (Texas) e la qualifica di Fighter Pilot presso la Base Aerea di Holloman (New Mexico). Ha inoltre frequentato i Corsi Normale e Superiore della Scuola di Guerra Aerea di Firenze, l’Air War College presso l’Air University di Maxwell (Alabama), il Defence Resource Management Course presso il Naval Postgraduate College di Monterey (California) ed il SERA (Session Européenne des Responsables d’Armement) presso il Centre des Hautes Etudes de l’Armement – Ecole Militaire di Parigi.
Dal 26 febbraio 2015 al 29 marzo 2016 ha ricoperto l’incarico di Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa ed il 30 marzo 2016 il Generale di Squadra Aerea a quattro stelle Enzo Vecciarelli ha assunto l’incarico di Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica.

Lascia un commento

Top