IL GENERALE DI C.D’A. GIOVANNI NISTRI PROSSIMO COMANDANTE GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI

nistriIl Consiglio dei Ministri presieduto dal Capo del Governo Paolo Gentiloni, nella seduta n. 64 del 22 dicembre 2017 ha deliberato la nomina del Gen. di C.d’A Giovanni NISTRI a nuovo Comandate generale dell’Arma dei Carabinieri, spetta ora al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’emanazione del D.P.R. di nomina,

Il neo nominato Gen. di C.d’A. Giovanni NISTRI si insedierà al posto del Generale Tullio Del Sette il prossimo 16 gennaio 2018 e per la durata di un triennio

Tra i papabili più accreditati per la nomina erano rimasti in campo cinque nomi : il Gen. Vincenzo Coppola, vice comandante generale dell’Arma ed i Generali CC Riccardo Amato, Ilio Ciceri, Giovanni Nistri e Luigi Robusto, questi ultimi comandanti interregionali ) ed alla fine la scelta è caduta sul Gen. di C.d’A, Giovanni NISTRI , attualmente a capo del Comando interregionale dei Carabinieri « Ogaden» con sede a Napoli nella caserma «Salvo d’Acquisto» e giurisdizione territoriale nelle regioni : Abruzzo , Molise. Campania, Basilicata e Puglia .

Breve “CURRICULUM VITAE”

Gen. di C.d’A. GIOVANNI NISTRI, nato ad Roma il 14 febbraio 1956, coniugato, 2 figli. Ha frequentato l’Accademia Militare di Modena nel biennio 1974 – 1976 e la Scuola Ufficiali Carabinieri nel biennio 1976 -1978; ha frequentato il 3° Corso d’Istituto per Ufficiali in s.p.e. dell’ Arma dei Carabinieri presso la Scuola Ufficiali Carabinieri a Roma e presso la Scuola di Guerra dell’Esercito in Civitavecchia (RM) nell’ A.A. 1988 – 1989; ha frequentato il 113° Corso Superiore di Stato Maggiore presso la Scuola di Guerra di Civitavecchia (RM) nell’ A.A. 1991 – 1992. E’ laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trieste nell’ anno 1981, in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Siena nell’anno 1988 , nonchè in Scienze della Sicurezza (I livello) ed in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna (specialistica) presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, nell’anno 2003; ha conseguito un diploma,di Master di TI livello in ‘Management pubblico’ e comunicazione di pubblica utilità” presso la L.U.M.S.A. di Roma nell’anno 2002; ha conseguito un diploma di Master di II livello in “Scienze Strategiche” presso l’Università degli Studi di Torino, nell’anno 2004. Ha conseguito l’idoneità all’ esercizio della professione di Avvocato nell’anno 2000.

Promosso Generale di Brigata, dal 10 gennaio 2007 al 27 settembre 2010 regge il comando dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale. Dal settembre 2010 al settembre 2012, riveste la carica di Comandante della Legione Carabinieri Toscana di Firenze. Promosso Generale di Divisione a decorrere dal 1 gennaio 2012, dal 6 settembre 2012 è Comandante della Scuola Ufficiali Carabinieri , a dicembre 2013 dal Governo gli viene conferito l’incarico di commissario/Direttore generale di progetto del Grande Progetto Pompei . Promosso Generale di Corpo d’Armata dal 1 gennaio 2016 rientra nel ruolo e dal 5 aprile 2016 il Gen. di C.d’A. Giovanni Nistri ricopre la carica di Comandante interregionale «Ogaden».

Dal Ministro della Difesa Roberta Pinotti un augurio di buon lavoro al neo nominato Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Giovanni Nistri .

Lascia un commento

Top