BANDI POR 14-20: AL VIA GLI EVENTI TERRITORIALI PER LA PRESENTAZIONE DEI NUOVI AVVISI PER LE IMPRESE

REGIONE CALABRIA 22.11.2016 – A partire dal prossimo trenta novembre – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta – inizieranno gli incontri promossi dalla Regione, d’intesa con il Partenariato istituzionale ed economico – sociale, per illustrare contenuti e opportunità dei cinque nuovi bandi destinati alle imprese calabresi e per rispondere alle richieste di chiarimento degli imprenditori. Al centro degli eventi di presentazione l’articolato sistema di interventi dedicato al rafforzamento del sistema produttivo della Calabria: sostegno alla partecipazione al programma europeo Horizon2020, acquisto di nuovi macchinari o ristrutturazione degli impianti, aumento dell’export, adozione di innovazioni tecnologiche e, infine, a favore delle imprese che producono sviluppo attraverso la ricerca.

Questo il  calendario degli appuntamenti in programma nelle cinque province calabresi: mercoledì 30 novembre ore 16.00, Sala Conferenze del Palazzo della Provincia, Reggio Calabria; Giovedì 1 dicembre ore 9.30, Sistema Bibliotecario Vibonese, Vibo Valentia; Giovedì 1 dicembre ore 16.00, Sala Provinciale Parco della Biodiversità, Catanzaro; Venerdì 2 dicembre ore 9.30, Sede della Provincia, Crotone; Venerdì 2 dicembre ore 16.00, Sala Quintieri del Teatro Rendano, Cosenza. Si rinnova così la formula del confronto con gli attori locali, già positivamente avviata, che affida ai dirigenti responsabili il compito di entrare nel merito dei bandi e di rispondere alle domande degli attori del sistema produttivo regionale. Grazie alla completa digitalizzazione delle procedure per gli incentivi alle imprese le PMI potranno usufruire  di una piattaforma online, appositamente dedicata, per la compilazione  e l’inoltro delle domande.

Nel dettaglio i cinque bandi riguardano:  Bando Horizon 2020, 1,2 milioni di euro rivolti alle PMI per il sostegno nella partecipazione alle call previste dal Programma Horizon 2020 per iniziative di qualificazione delle risorse umane, ricerca Partner di progetto, assistenza specialistica per il miglioramento delle proposte, elaborazione di analisi e studi.

Bando Macchinari e Impianti: 10 milioni di euro a sostegno di investimenti nelle imprese calabresi, con priorità alle aree di innovazione della S3, per favorire i processi di rafforzamento e ristrutturazione aziendale, introdurre innovazioni produttive, migliorare l’efficienza energetica e accrescere la competitività.

Bando Progetti R&S: 15 milioni di euro per la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo riferiti alle aree di innovazione della Smart Specialization (S3) della Regione Calabria, anche in collaborazione con enti di ricerca.

Bando internazionalizzazione: 3,5 milioni di euro per  incrementare e qualificare la quota di esportazione dei prodotti e dei servizi delle PMI sui mercati esteri, favorendo l’apertura del sistema produttivo calabrese, attraverso il sostegno alle azioni di comunicazione e alla partecipazione ad eventi e alla promozione di incontri bilaterali e partnership con operatori esteri.

Bando ICT: 7 milioni di euro per promuovere l’adozione e l’utilizzazione, nelle PMI, di nuove tecnologie,  innovazione nei processi e nell’erogazione di servizi al fine di incrementarne la produttività.

Lascia un commento

Top